![]() |
Porta di entrata Villetta Poggi |
...ovvero chiunque poteva entrare in casa senza permesso
Nel video di Gianca.net si parla proprio di questo blog, ma alcune mie affermazioni sono state mal-interpretate. Nel video infatti si dice che la porta era aperta.. sarebbe stata lasciata aperta per far entrare e uscire i gatti. Sebbene questa è un'ipotesi che non può essere esclusa a priori io sono più orientato a scartarla. In questo blog si ipotizza che la porta non era aperta ma semplicemente non era chiusa a chiave. Essendo che la porta non era chiusa a chiave ed avendo la porta il pomello per essere aperta dall'esterno come risulta da questa foto ne consegue che chiunque poteva entrare in casa semplicemente aprendo la porta. Questo è un ulteriore elemento che confuta la tesi che chiara conosceva il suo aggressore. Questo è stato l'errore zero.
![]() |
Dettaglio del pomello per aprire la porta dall'esterno |
Aggiungo un ulteriore dettaglio sulla porta.
La porta dall'interno ha un altro pomello al posto della serratura che permette di aprire e chiudere la porta dall'interno senza l'utilizzo della chiave.
Questo comporta due cose:
1. Chiara ha aperto e chiuso la porta senza l'uso della chiave per questo quest'ultima è stata trovata nel cestino
2. è assai più probabile che al momento della disattivazione dell'allarme intorno alle 09:30 abbia anche girato il pomello interno della serratura per aprire la porta. Questa facilità nell'apertura/chiusura della porta senza l'uso della chiave avrebbe agevolato l'intrusione dall'esterno di estranei.
Il video di mediaset in cui viene mostrato il pomello interno per girare la serratura è questo.
I fotogrammi in viene mostrata il modo per aprire e chiudere la porta senza chiave si trova a 00:00:24 secondi.
Non posso riportare i fotogrammi del video per questioni di copyright.